mercoledì 10 dicembre 2008

Mirror's edge


"...Noi ci definiamo Runner,viviamo al confine
tra la facciata scintillante e la realtà: Il bordo dello specchio."


EA games e DICE ci offrono una storia che poteva essere raccontata solo attraverso il gameplay frenetico di un videogioco : Mirror's edge (il bordo dello specchio).
Gli occhi di Faith,la protagonista,ci mostrano la città dalla prospettiva dei Runner,conducendoci attraverso furiose corse per la sopravvivenza,salti mozzafiato sui tetti e combattimenti letali a scoprire passo dopo passo una trama che seppur non sia il massimo dell'originalità nasconde a mio parere un messaggio sul quale tutti dovremmo soffermarci a pensare.

La trama schizza veloce come i passi di Faith sotto i nostri occhi
trasportata dal "flusso" dell'azione frenetica dove le scene di intermezzo e i caricamenti sono buone occasioni per riprendere fiato.Il gioco ci porta subito a contatto con il mondo dei Runner,messaggeri della resistenza al regime politico cittadino,
spiegando brevemente la storia della città che sarà teatro della trama del gioco,quindi si passa subito nel pieno dell'azione con una corsa di addestramento con la nostra collega Celeste che ci spiega le azioni che Faith può eseguire:salti,scivolare a terra,correre sui muri,aggrapparsi e combattere.
Subito dopo la scena passa da una tranquilla corsa amichevole a una pericolosa fuga dagli agenti di polizia,che ad armi spianate cercheranno di freddarci,i motivi di questo inusuale comportamento delle forze dell'ordine diventerà più chiaro in seguito,quando troveremo Kate,la sorella della protagonista,nell'ufficio di un certo Pope.
Da quì la trama comincia a prendere forma e ogni capitolo sarà caratterizzato da scene adrenaliniche e colpi di scena degni di un buon fumetto Marvel,non voglio rivelare altro della trama perchè questo è un gioco che va giocato tutto di un fiato e richiede una buona dose di immedesimazione;personalmente ho avuto la fortuna di poterlo giocare e finire in una sessione di circa 6 ore,anche se molte scene davvero contorte andavano ripetute più volte soprattutto durante gli ultimi capitoli.
Graficamente il titolo colpisce subito per l'adeguato uso dei colori,infatti l'ambiente è caratterizzato dal bianco luminoso e neutro spezzato esclusivamente da colori accesi così da aggevolare l'utente nell'individuazione del percorso da seguire limitando al massimo ogni possibile confusione direzionale mantenendo così un gameplay veloce e intuitivo,permettendo di seguire la strada come se lo conoscessimo già.
L'uso azzeccatissimo dei colori e dei forti contrasti viene usato anche per la "prospettiva Runner"
che evidenzia i punti di interesse ed elementi interagibili con un bel rosso acceso,con il risultato finale di uno schermo sempre pulito e perfettamente fruibile senza mai stonare con lo stile fumettoso seppur quasi fotorealistico del gioco.
la colonna sonora è un piacere per le orecchie,accompagna ogni scena con la giusta intensità trasmettendo e amplificando le sensazioni che le diverse azioni suscitano nell'utente risultando davvero piacevoli e conciliare le due cose molte volte,soprattutto per i videogiochi,risulta davvero difficile.Una piccola nota di demerito va al doppiaggio italiano che a tratti perde di credibilità,anche se devo dire che le voci sembrano azzeccate sulle facce.
il mio parere personale su Mirror's edge è davvero positivo e assegno umilmente ai ragazzi della DICE un 8.5 per l'ottimo lavoro svolto e l'attenzione minuziosa ai particolari dei vari aspetti del titolo,per essere riusciti a rendere al meglio un gioco che miscela soggettiva,azione,avventura per un prodotto esplosivo sicuramente da evidenziare in mezzo a un panorama videoludico saturo di titoli che stentano a trasmettere un messaggio al giocatore e che spesso mancano completamente di una vena artistica che riesce a renderci davvero partecipi emotivamente al gioco.

il mio consiglio chiaramente e di giocarlo,se poi avete un computer abbastanza potente,potreste anche aspettare la versione pc che sarà rivisitata integrando il motore fisico PhysX NVIDIA .



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